Una volta costruito il sito web e curato sotto ogni aspetto grafico, penserai di aver concluso il tuo compito. In realtà rimarrai abbastanza deluso! Questo è solo l'inizio di un lungo lavoro legato al posizionamento sito web affinchè il tuo sito sia reso visibile agli utenti sui motori di ricerca.
Innanzitutto prova a rispondere a queste tre semplici domande:
Se una di queste risposte è negativa ti consigliamo di leggere uno dei nostri articoli relativo all'ottimizzazione del sito web. Altrimenti ti invitiamo a seguire i vari "tips" che ti forniremo qui di seguito.
Il posizionamento sito web in ottica SEO è sicuramente la soluzione ideale e gratuita per ottenere un'ottimo ranking del sito. Ma come ben saprai, per comparire tra i primi risultati di Google dovrai sottostare alle sue "leggi", pena l'esclusione!
Di seguito vi proponiamo un elenco di strumenti SEO gratuiti (diversi in lingua inglese), utili per il posizionamento del tuo sito web, con cui potrai verificare il suo "stato di salute", nonchè link e social media.
Questo sito analizza tutta la panoramica dei link e il numero dei domini, includendone la loro suddivisione. Nella versione free il tuo account avrà accesso ai primi 500 backlink.
Sito molto interessante per i servizi che posizionamento sito web offre anche in versione gratuita, analizza i tuoi backlink, competitors, velocità del sito web, esistenza ed efficacia di keywords, meta tag, title 1 o 2 e robots. Ad ogni finestra di risultati vengono dati consigli per l'ottimizzazione.
In questo tool puoi decidere se effettuare l'accesso con un account oppure far esaminare il tuo sito a livello superficiale (URL, backlink, indirizzi IP e Anchor text).
Rappresenta l'unica piattaforma SEO targata made in Italy. Questo tool permette di gestire le campagne SEO, Link Building analisi dei competitor e keywords. E' anche possibile integrare la piattaforma di Google Analytics mettendo a disposizione il monitoraggio del vostro sito anche sui Social media.
Strumento gratuito che ti permette di tenere traccia del tuo dominio e competitor, analizzando anche le keywords del tuo sito web. Nel caso ti volessi registrare hai a disposizione dell'analisi 20 domini e 500 keyword.
Come altri siti, questo strumento consente di inserire la propria URL e keyword, fornendoti risultati tra differenti motori di ricerca (non solo Google).
Tool supplementare ad Analytics, fornisce notizie relative al rendimento del tuo sito quali indicizzazione, tag title, meta description e suggerimenti sulla SEO.
Strumento che ha più impostazioni per la versione a pagamento, ma comunque fornisce informazioni attendibili anche nel versione free. Analizza le keyword, il traffico verso il tuo sito e le relative campagne (SEO e SEM) anche sui social network.
Analizza tutti i contenuti generati dagli utenti tramite i principali social media quali Facebook, Twitter, Google, YouTube. Oltre a questo fornisce i report relativi al sentiment analysis, keywords e API.
Monitora in tempo reale tutte le attività relative al tuo brand e social media. Inoltre analizza i competitor (tra i quali i maggiori influencer che usano determinate keyword) e le performance del tuo sito.
Servizio gratuito dove inserendo la propria URL, rilascia le principali metriche derivanti dai maggiori social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, Pinterest).
Fondamentale per il monitoraggio sui social media e analisi dei contenuti.
Per concludere ti ricordiamo sempre quanto sia importante rivolgersi ad una agenzia SEO qualificata, se vuoi maggiori informazioni dai un'occhiata al nostro servizio di Ottimizzazione SEO e non scordarti di condividerlo sui social! 😉